
Dal 4 all’8 dicembre torna nell’iconica location de La Nuvola di Fuksas di Roma Più libri più liberi, progetto del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE. Un evento che coinvolgerà quest’anno 569 editori e sarà animato da un calendario di ben 700 incontri con autori e autrici.
Il tema dell’edizione: Jane Austen
In occasione del 250esimo anniversario della nascita di Jane Austen, il tema di questa edizione sarà Ragioni e sentimenti. Scrittori, giornalisti, personaggi dello spettacolo ma anche studiosi si alterneranno nel celebrarla.
Il programma, redatto dalla scrittrice Chiara Valerio, sotto la presidenza di Annamaria Melato e la direzione di Fabio Del Giudice, vedrà l’avvicendarsi di tantissimi ospiti dal mondo della cultura, oltre che della letteratura a 360°.
Si leggono nel ricco programma fieristico tra gli altri Jovanotti, Zerocalcare, Alessandro Barbero, Diego Bianchi, Elena Stancanelli, Francesca Mennocchi, Piero Dorfles, Stefano Fresi e tantissimi altri.
Per i piccoli lettori ci saranno i beniamini della narrativa kids: Jeff Kinney, per la prima volta sul palco della fiera, e il fumettista Pera Toons.
Previste tantissime presentazioni ed incontri con autori apprezzati dai lettori italiani e autori emergenti che lanciano i propri titoli editi dalle case editrici presenti in fiera.
Saranno ricordati anche Pierpaolo Pasolini, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la scrittrice e attivista Michela Murgia e Andrea Camilleri, che avrebbe compiuto 100 anni.
Il Polo Professionale
Anche quest’anno notevole spazio avrà l’area Business Centre nella quale si incontreranno addetti ai lavori del mondo dell’editoria e non solo. Ci saranno incontri B2B tra editori oltre che con aziende al servizio del mondo dell’editoria e appuntamenti con operatori stranieri per l’acquisto di diritti d’autore.
Focus sull’attualità
Non mancheranno momenti di riflessione sui conflitti in Ucraina e Medioriente, insieme agli autori Margaryta Winkler, Mazen Kerbaj, Amir Tibon
Come partecipare
Tra le novità di quest’anno pensate per rendere più accessibile la fiera c’è la diminuzione del costo del biglietto a 10 euro e la Tariffa Family, pensata per le famiglie. Acquistando i biglietti online è previsto un ulteriore sconto sul prezzo e la possibilità di evitare le lunghe code in biglietteria.
Per gli operatori professionali è previsto un accredito valido per l’intera durata della manifestazione a prezzo ridotto ed è acquistabile solo online. Sono da intendersi operatori professionali tutte le persone che lavorano per un’azienda che aderisce a una delle seguenti categorie: editori, librai, bibliotecari, promotori e distributori librari, agenzie letterarie, insegnanti, autori/illustratori, traduttori editoriali.
Inoltre, è stato reintrodotto il buono libro offerto dalla Regione Lazio di 10 euro, con cui studenti delle scuole e under 30 con la residenza nella regione potranno acquistare libri.











.jpeg)
.png)








