Lutto nel mondo dell’editoria: è morta Donatella Ziliotto, direttrice della collana per ragazzi Gli istrici, della casa editrice Salani. Ha portato in Italia importanti autori internazionali
Si è spenta lo scorso 9 ottobre Donatella Ziliotto, scrittrice, editor e traduttrice per la casa editrice Salani. Nata a Trieste il 12 giugno 1932, fin da piccola è stata appassionata di scrittura e letteratura, soprattutto mitteleuropea. Dopo gli studi e una tesi di laurea su Collodi, ha cominciato la sua carriera professionale nella casa editrice Valleschi, dirigendo la collana Martin Pescatore. Collabora poi con Il Saggiatore e negli anni '70 inizia a lavorare per la RAI alle trasmissioni per ragazzi, sperimentando nuovi linguaggi visivi e narrativi.
Nel 1987 ha fondato e diretto la collana per ragazzi Gl’Istrici per la casa editrice Salani, riscuotendo un grande successo, mixando sapientemente l’uscita di autori internazionali con la scoperta di talenti italiani tra cui Silvana Gandolfi, Bruno Tognolini e Teresa Buongiorno. A lei si devono le edizioni italiane di romanzi entrati nella memoria collettiva come Pippi Calzelunghe, di Astrid Lindgren e Willy Wonka e Matilde, di Roald Dahl.
La celebre collana “di libri che pungono la fantasia”, amata da bambini e adulti, è diventata fin da subito il riferimento italiano e internazionale della letteratura per ragazzi, selezionando alcuni tra i libri migliori del mondo e acquisendone i diritti per il mercato italiano.
Di lei si racconta che sia andata fino in Svezia a conoscere Astrid Lindgren per portare la sua Pippi in Italia (grazie alla perfetta traduzione della sua amica Annuska Palme Sanavio) e che col fondatore Salani, Luigi Spagnol, abbia subito intuito il valore letterario degli scritti di una giovane sconosciuta inglese che ha dato voce e vita all’iconica saga di Harry Potter, il maghetto con gli occhiali di J.K. Rowling.
Donatella Ziliotto ha ottenuto anche dei riconoscimenti per la sua attività di scrittrice ed editor: nel 2008 e nel 2016 è stata insignita del Premio Andersen nella sezione “premio speciale della giuria”.
I principali libri di cui è autrice sono Mister Master, Tea Patata, Trollina e Perla, Io, nano, Un chilo di piume un chilo di piombo.











.jpeg)
.png)







